Percorso Virginia Woolf “Una stanza tutta per te”

Scrivere non è (solo) un passatempo e non è nemmeno (solo) una terapia. Scrivere è un lavoro. Vitale, energetico, frustrante, istintuale, speciale, profondo, stiracchiato, audace. Ma se è il tuo lavoro e se è anche la tua “chiamata”, il tuo talento, l’unica cosa che senti di poter fare nella tua vita, se è anche ancorato al tuo diamon, allora hai una precisa responsabilità nei suoi confronti. Si tratta del viverlo con la dovuta serietà senza rinunciare alla freschezza della fantasia libera e della creazione colorata a tavolozza.

Ho preparato un percorso flessibile dedicato alla scrittura creativa, in affiancamento al mio corso itinerante ed esperienziale “Scrivere nel bosco“.

Nella fase progettuale del racconto, imposto quei capisaldi in grado di sorreggere la trama fino alla fine.

Ti affianco quando ti incagli perché non sai come andare avanti.

Ti aiuto a capire che cosa desideri di più per te stessa/o e il tuo romanzo: se fermarti, riflettere, rivalutare, pormi domande, fare spazio al silenzio, vivere, lasciar emergere i contenuti, le sfide, gli errori, i limiti caratteriali, le opportunità, le idee per poi, infine, scrivere di nuovo.

Ti aiuto a metterti in discussione e a staccarti dalla percezione dell’innamoramento verso la tua storia in favore di un mettersi in gioco più utile al tuo obiettivo finale.

Ti pongo domande per farti riflettere sulla profondità e pertinenza dei tuoi contenuti: se mancano anelli di congiunzione fra i passaggi, se la storia fila liscia e tiene, se il tuo personaggio è credibile, se ti stai rifugiando nei soliti noti presupposti e pregiudizi, se stai scrivendo come auto terapia auto convincendoti di scrivere per un grande pubblico.

In definitiva, ti aiuto a non perderti di vista, a non prenderti in giro, a scrivere libera/o ma consapevole e a dare il meglio di te stessa, della tua fantasia e della tua volontà nel tuo racconto.

Questo percorso va bene per te se:

  • Sei una/o scrittore acerbo e hai bisogno di aiuto per passare dalla fase “scrivo di getto” alla fase “scrivo con consapevolezza”;
  • Hai una storia in mente ma non lo spazio (fisico e mentale) per svilupparla
  • Lavori bene con qualcuno accanto, che ti sostiene nella parte strutturale lasciandoti libero di esprimerti con la tua fantasia
  • Vuoi regalare un passo in più alla tua storia: la coerenza corposa
  • Hai già scritto un racconto o romanzo e vuoi riesaminarlo perché senti c’è ancora dell’altro da vedere e scrivere e che, però, da sola/o, in questo momento, non riesci a focalizzare

Insieme lavoreremo su:

  • Il viaggio dell’eroe: struttura ed intersezione fra plot e sub plot
  • Emersione e valorizzazione dei contenuti di valore, che rendono ricchi i tuoi scritti
  • L’arco di trasformazione dei personaggi
  • Trama, intrecci e conclusioni: dalla fantasia, alla consapevolezza, alla razionalità, alla concretezza libera
  • Azione, ombra, interiorità, cambiamento: diamo spessore alle sfide che contano
  • Writer planning: programmazione delle attività dello scrittore, fra produzione, comunicazione e pubbliche relazioni
  • Progettazione soluzioni creative, economiche e personalizzate per potenziare l’usabilità, l’accessibilità e la vivibilità dei tuoi spazi scrittori (esterni ed interni a te)
  • Revisione delle bozze dal punto di vista dei contenuti

Quanto dura, quanto costa, come lo prenoto e dove lo vivo:

  • Dai tre ai sei mesi operativi, con incontri settimanali personalizzati e flessibili;
  • Una volta stabilito il n. di incontri e la durata del nostro percorso insieme, ti fisserò immediatamente il tuo spazio nella mia agenda. Niente e nessuno te lo porterà via.
  • 40,00€ al netto della rivalsa INPS al 4% l’ora (prezzo bloccato per tutto il 2017).
  • Diario giornaliero firmato da consulente e scrittore e vidimato a fine mese prima dell’emissione della fattura
  • Se rinuncerai a qualche incontro senza rimandare o avvisare entro 72 ore dall’appuntamento, nella fattura ti sarà comunque conteggiato l’incontro: il mio tempo ha valore. Come il tuo.
  • Disponibile a domicilio, in natura, via Skype
  • Lo prenoti compilando il form di contatto in calce, scrivendomi una e-mail a venturinicomunicazione@gmail.com oppure telefonandomi al 3472332842

Wolf Eyes Inside collabora con E.M.A. Consulenza Editoriale per quanto concerne la revisione grammaticale delle bozze, la spendibilità del prodotto nel mercato editoriale italiano, la correttezza storica e filologica dell’opera.

Vuoi continuare la tua formazione con un corso di scrittura creativa originale, diverso, itinerante e nel bosco? Iscriviti al programma e garantisciti un’opportunità in più per rendere reale il tuo sogno scrittorio.

Hai un libro già pubblicato e hai bisogno di vendere di più, di farlo conoscere, di costruire iniziative di co-marketing per sviluppare il tuo brand e la tua community di riferimento?

Dai uno sguardo al Percorso ispirato a “Donne che corrono coi lupi”: troverai molte indicazioni sul cosa posso fare per te e con te per sviluppare al meglio la tua comunicazione digitale.

PRENOTA ORA IL TUO PERCORSO