Il sito web della libera professionista outdoor

Il sito web della libera professionista outdoor

Il sito web è la tua prima “casa” digitale, quel luogo dove puoi presentarti al meglio come imprenditrice autonoma. E’ il luogo dove puoi condividere la tua competenza ed iniziare un dialogo con le persone anonime che inizieranno a gravitare intorno alle tue pagine grazie a Google, Facebook, altri siti e ricerca di parole chiave coerenti con i contenuti che pubblichi. Non è ancora un luogo “attivo” a meno ché tu non abbia un e-commerce. Se, come tantissime professioniste, il tuo sito è una vetrina che coniuga le funzionalità del biglietto da visita al curriculum al tuo listino servizi, è bene che tu lo costruisca tenendo a mente questi elementi fondamentali per la sua resa.

Usabilità del sito web

Una delle leggi più importanti stabilite dai grandi enti che ti occupano di digitale al mondo è l’usabilità del sito web. Cosa vuol dire? Vuol dire che il tuo sito web deve essere facilmente utilizzabile dai suoi lettori. Per “usabile” si intende che deve essere un ambiente facile da attraversare, senza elementi di fastidio, garante dei diritti dell’utente in termini di trasparenza. Nel concreto significa:

  • menù comprensibili e in numero non eccessivo
  • contenuti facilmente raggiungibili
  • testi formattati senza appesantire la lettura o distrarre dal contenuto a causa di font e colori
  • nessun elemento in movimento o con flash perché causa fastidio agli occhi
  • nessun audio o video che parte in automatico appena si accede al sito

Design responsivo

Il traffico verso i siti web è generato sempre di più dai click nati dentro lo smartphone. Per questo tutti i siti web sono attualmente predisposti al ridimensionamento del sito per visibilità ottimale da telefono, tablet & co. Il tuo unico compito è ricordarti di attivarlo oppure chiedere alla tua agenzia di controllare l’attivazione, se questa non ti parla mai di sito web responsive.

Il fatto che il tuo sito si adatta a tutti i dispositivi e a tutti gli schermi senza infastidire il lettore con grafiche sovrapposte o problemi di caricamento significa che consente ai tuoi utenti di restare con te. Di leggerti. E questo è fondamentale per te.

Posizionamento in Google del tuo sito web

Il mondo outdoor, off-road e cinofilo è ricco di contenuti in Google. Non ci sono, però, grandi numeri sui liberi professionisti che si occupano di questo e che si presentano come esperti di settore. I nomi presenti sono posizionati da anni e quindi, se rimandi ancora il tuo lancio, farai ancora più fatica ad emergere perché Google è un “bisonte mastodontico” nel rinnovamento dei risultati. Quindi fermati un attimo e chiediti:

  • con che parole chiave voglio posizionarmi?
  • voglio essere cercata con il mio nome e cognome o con il nome del mio brand?
  • quale claim avvicino al mio nome?
  • il nome del sito (dominio) sarà il mio o sarà quello del mio brand?
  • quali contenuti posso indicizzare relativamente alle parole chiave che ho scelto?

Bene! Se sei pronta a metterti in gioco, inizia da qui a costruire il tuo sito web! Site Ground è un ottimo partner per l’apertura del tuo sito web con assistenza in italiano per risolvere questioni tecniche in diretta con l’operatore. Mi trovo benissimo con loro da molti anni e te lo consiglio perché sono efficaci e competenti.

Vuoi approfondire l’argomento ancora un pochino? Venerdì 22 maggio 2020 ti aspetto alle ore 17:00 nella mia pagina Facebook per la diretta a tema.