DolomiteXperience: digital visual marketing per turismo outdoor

DolomiteXperience: digital visual marketing per turismo outdoor

DolomiteXperience è il progetto di consulenza e formazione di Mauro Riva, collega veneto operativo nel settore outdoor turistico. Te ne parlo come secondo caso di studio dopo The Husky Experience perché la forza di questa impresa è duplice: relazioni con il territorio e storytelling emozionale lato visual. Tutte cose che, per te che lavori nella natura, sono attività imprescindibili da inserire nella tua comunicazione.

Farsi risorsa per il territorio

Perché scrivo “farsi” e non “essere“? Perché nel verbo “fare” c’è l’azione, il primo passo, la mano tesa, l’interesse, la volontà di andare incontro e di accogliere. Possiamo essere risorse per il territorio ma non essere disponibili nella relazione con i singoli partner o con la comunità stessa. DolomiteXperience ci insegna, invece, l’importanza di collaborare con tutti gli stakeholders facendo in modo di dare, di essere utili, di aiutare a crescere, non solo di ricevere.

DolomiteXperience organizza formazione su più livelli per gli enti e i protagonisti del turismo esperienziale nelle Dolomiti. Quindi propone corsi di inglese, di storytelling, di web marketing e di internazionalizzazione andando così ad agire sui bisogni di comunicazione dei cliente nel più ampio senso possibile: la lingua, il messaggio, la notorietà e il raggiungimento di mercati esteri comunque interessati all’Italia e alle Dolomiti come Patrimonio dell’UNESCO. Inoltre si occupa anche di tavoli di lavoro di co-progettazione dell’offerta turistica e laboratori di travel experience design. [Una figata, insomma!]

Quando scrivo “farsi risorsa” intendo dire proprio questo: quali sono i servizi che offri e che vanno davvero a sostenere la crescita dei tuoi clienti? Quali attività ti possono mettere in relazione con le altre piccole o grandi imprese del territorio per fare rete e per sviluppare innovazione insieme?

Storytelling con le immagini

La grande forza di DolomiteXperience sono le fotografie e i video realizzati grazie alla collaborazione con un video maker, Marko Jurković, pilota di drone CRO Certificato ENAC (qui accedi subito al suo canale You Tube personale). E’ chiaro che la strumentazione fotografica, video e drone è un investimento importante e, tutto sommato, parzialmente necessaria nel suo complesso per una libera professionista alle prime armi.

Però riuscire a raccontare il tuo punto di vista, le tue emozioni e a trasmettere il valore di come vedi tu il mondo grazie ai video e alle foto è una competenze che indubbiamente può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico.

DolomiteXperience utilizza molto Instagram e Facebook raccontando ogni angolo magico delle Dolomiti. Tu sei immersa tutti i giorni nella natura e negli angoli magici: come puoi raccontare la bellezza del tuo lavoro con gli animali e con le piante? Come puoi valorizzare al massimo la tua sensibilità, quello che ti fa vibrare il cuore?

Cosa puoi imparare da DolomiteXperience?

  • progettare i tuoi servizi con attenzione ti aiuterà ad essere scelta dal tuo pubblico
  • declinare i tuoi servizi per singoli bisogni può aiutarti a diversificare le tue fonti di reddito
  • comunicare la bellezza è una modalità immediata per connetterti con le emozioni dei tuoi utenti online
  • avere un sito web facile da navigare e pulito nel suo insieme ti aiuta nell’essere scelta

Detto ciò, quali sono le prime 5 azioni che già ora puoi fare per migliorare quello che già stai facendo online?

Scrivimi via e-mail a info@wolfeyesinside.com oppure vieni su Facebook e parliamone insieme! Hai bisogno di una mano nella strutturazione della tua strategia? Valuta il mio percorso Wolf Eyes Inside, ti aiuterò a mettere ordine fra le idee, a dare priorità e ad ottimizzare le azioni di promozione online.