Le stupidaggini contro i lupi

lupo cecoslovacco e malamute

Forse vi aspettate una mia presa di posizione al riguardo, avendo un blog chiamato “Negli occhi del lupo“.

Mi pare superfluo evidenziare il mio sostegno a prescindere per la salvaguardia del lupo, specie protetta verso la quale sono stati realizzati e sono in corso progetti europei, nazionali, regionali, locali di tutela, sviluppo della coscienza comune, informazione e rispetto.

Se consideriamo che il progetto europeo LIFE finanzia per diverse centinaia di migliaia di euro attività di tutela ambientale, non vedo come si possa anche solo lontanamente pensare di andare arbitrariamente contro le direttive europee sulle specie protette sapendo di incorrere in sanzioni rilevanti per tutta la comunità. Stiamo parlando, tra l’altro, di un animale dalla saggezza unica, selvatico, sociale. Non di un esercito di jihadisti, che bombarda le Alpi.

Non penso sia “colpa dei pastori”, come in molti casi ho sentito dire.

Penso che anche i pastori siano strumentalizzati mediaticamente perché, come non ne avessimo abbastanza, una guerra di opposti, una guerra fra titani in più da sbandierare nelle news, fa sempre traffico organico in più per le trasmissioni e per i giornali online. E sapete perché dico questo?

Perché i pastori, nei progetti sul lupo, sono stati coinvolti attivamente in più di una occasione: incontri, dibatti, corsi, percorsi, risorse. La cultura delle comunità sta cambiando, è stata influenzata e lo sarà ancora di più con il proseguo positivo di queste iniziative europee e locali di coabitazione nel rispetto delle diversità ed esigenze di sviluppo, vita.

Attacchi contro i lupi e gli orsi fanno molto sensazionalismo giornalistico e ricerca di turismo. Sanno di stupidità.

Questo è sufficiente per sottolineare l’assoluta assurdità delle illazioni mediatiche e delle campagne anti-lupo, che fanno tanto medioevo nell’epoca più oscura.

Di seguito, una carrellata di iniziative [pari al 0,001% di quello attualmente disponibile in Italia e ancor meno nel mondo] a sostegno del lupo a cui potete aderire o dalle quali potrete informarvi.

Credete ancora sia possibile avviare uno sterminio del lupo? Avete dato uno sguardo ai budget e alle analisi SWAT di questi progetti? Fatelo, poi ne riparliamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...