Ammalato

Alla vigilia della partenza per il Malamute Day all’Alpe Giumello, Merry è di nuovo k.o.. Da quando è nato, i suoi problemi gastro intestinali, renali e cardiaci hanno sempre limitato corpose parti di ogni suo anno. In questo momento stiamo combattendo con cortisone, antibiotico, antidolorifico e integratori le conseguenze del malassorbimento intestinale.

Prossimamente faremo anche gli esami per valutare la presenza/assenza di anemia. In quest’ultimo anno abbiamo fatto vari esami delle feci e del sangue, l’eco-cardio, che ha evidenziato la bradicardia. L’eco-addome lo abbiamo fatto due volte in due anni (a Roma e a Gorizia): nella prima volta sono emersi i calcoli renali e nella seconda delle cisti nella prostata (motivo per cui sarà sterilizzato a breve). Ci manca solo la biopsia.

Molte persone mi hanno chiesto Merry per la riproduzione, ma ho dovuto rifiutare tutte le proposte. Mercurio passerebbe ai suoi figli queste problematiche… come a lui sono state passate. Non voglio che altri patiscano ciò che lui sta patendo e ciò che io sto affrontando. Non per scelta mia consapevole, almeno.

I test specifici hanno dato debellata la Giardia diversi mesi fa (infame essere che ci ha accompagnati da quando è nato fino a un anno e mezzo di vita). Credo di aver fatto i test almeno cinque volte, sia inviato ai laboratori specifici i campioni, sia utilizzando gli strumenti nell’ambulatorio veterinario.

Abbiamo effettuato le consuete sverminazioni di routine, i vaccini regolari, l’antirabbica e la somministrazione del Cardotek per proteggerlo dalla filaria ivi incluso l’Expot per i parassiti, zecche e moschini vari. Abbiamo fatto le prove per la Leishmania (negativo), l’Ehrliachia (negativo). Tutto ciò per capire che ha un problema cronico all’intestino e che lo dovrò curare tutta la vita, a fasi alterne, con antibiotici, cortisone (l’unico in grado di rimetterlo in sesto in breve tempo), anti-dolorifici e integratori e alimentazione rigorosa.

L’alimentazione, studiata a posta per lui, è riuscita a risolvere una parte dei suoi problemi e, cosa importante, siamo passati dai 32 kg per quasi due anni di età ai 37 kg attuali con i due anni superati da qualche mese. Orijen Six Fish è l’unica marca che accetta di mangiare e che gli mantiene le feci compatte per un periodo di tempo più lungo. Anche Acana Grassland la tollera, ma la mangia con molta più fatica.

Se amate il vostro cane, se anche il vostro cane è “nato male”, malato di continuo, sapete che cosa vuol dire vedere la vostra creatura in difficoltà nonostante tutte le accortezze e le tre cliniche veterinarie, che lo hanno seguito in team solo nell’ultimo anno (più tutte quelle provate e sperimentate a Roma).

E’ stato duro sentirmi dire: “Goditelo finché c’è. Vivrà finché vivrà.

Stasera, sdraiato su un fianco, si lamentava per il mal di pancia. Ieri sera è successa la stessa cosa e ho passato le ore a fargli i massaggi e ad aspettare l’effetto dell’anti-dolorifico. Io e mia mamma ci siamo sdraiate sul tappeto, lo abbiamo coccolato, fatto addormentare, rassicurato. Stasera è sdraiato ai miei piedi, mentre lavoro al pc e da poco ha smesso i lamenti.

Quando sta peggio, me lo prendo sulle gambe e lo coccolo, gli dico che non si deve preoccupare, che sono con lui, che gli voglio bene e che anche questa volta il momento critico passerà e poi tornerà a stare alla grande, vivace, corridore, pimpante, giocherellone.

Lo dico più a me che a lui. Ma lui tira un sospiro di sollievo, si allunga, si rilassa e si addormenta. Se la mia mano si alza dal suo pelo, si sveglia, volta il musone peloso, mi guarda e mi dice: “Ancora, mamy“. E io ricomincio ad accarezzarlo fino a quando non si addormenta di nuovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...