Scrivere nel bosco corso di scrittura creativaScrivere nel bosco è un corso di scrittura creativa, che può essere declinato in accezione narrativa e in ottica personal branding.

Puoi scegliere quale dei due percorsi ritieni più adatto alle tue esigenze sapendo che hanno obiettivi distinti.

Nella declinazione personal branding, l’obiettivo sarà strutturare la storia del tuo brand e come raccontarla nei social.

Nella declinazione narrativa, l’obiettivo sarà la coerenza nella struttura del romanzo e del racconto.

Scrivere nel bosco si compone di quattro incontri da due ore: in ciascuno nei quali ti sperimenterai con il viaggio dell’eroe, gli archetipi e l’arco di trasformazione del personaggio.

Scrittura creativa per il personal branding

Lavoreremo sulla tua identità come brand lasciando emergere la tua storia da raccontare. Definiremo le fasi di questo viaggio e come lo racconterai ai tuoi utenti. Individueremo come coinvolgerli e come sviluppare empatia, rispecchiamento. Dedicheremo del tempo nel valutare i pro e i contro del diventare un opinion leader o un esperto nella tua materia.

Potrai sperimentarti in un ambiente protetto (il bosco). Metteremo in discussione come e cosa scrivere nei tuoi social e siti per essere qualcuno che ispira gli altri. Ti aiuterò e mettere punti fermi senza rinunciare alla libera interpretazione del momento. Sarai il protagonista della tua avventura. Sceglieremo la tua sfida, i tuoi alleati e, insieme al Business Model Canvas, individueremo il viaggio del tuo brand. La scrittura creativa sarà il nostro strumento creativo.

Scrivere il tuo romanzo nel bosco

Immagina come sarebbe smettere di sentire il rumore delle auto e dei pensieri, poterti concedere il lusso di qualche ora tutta per te. Tirare fuori dalla timidezza il tuo romanzo o la storia del cuore. Affinare o conoscere tecniche di scrittura utili e, infine, respirare profumo di terra, pini, faggi, frutti, fiori, umidità, sole.

Chiediti se ti potrebbe giovare avere qualcuno tutto per te, che lavora al tuo racconto, seduto al tuo fianco, senza giudizio o pregiudizio. Qualcuno in grado di guidarti nella scoperta delle metafore e sfumature, delle piccole e grande sfide tutt’intorno a te.

Caratteristiche

L’attuale esperienza ha una durata di quattro incontri, uno a settimana per un mese consecutivo. Gli appuntamenti saranno suddivisi in una parte teorica, una immaginativa e una creativa. A conclusione, su richiesta, sarà realizzata una giornata esperienziale in montagna di connessione con lo spirito del bosco e della letteratura. I partecipanti riceveranno un invito privato per una serata di lettura al sapore di cacao.

La formula On Demand apre alle proposte dei singoli o gruppi: in qualsiasi momento puoi acquistare il tuo angolo di narrativa nel bosco, che sarà attivato entro una settimana dalla ricezione della richiesta stessa. Per la sua tipicità esperienziale e sperimentale, non prevede un numero minimo di partecipanti.

Prenota la tua data di inizio oppure richiedi maggiori informazioni inviando una mail a venturinicomunicazione@gmail.com