Carolina VenturiniIn Google mi puoi cercare come Carolina Venturini. Sono una professionista nell’ambito della comunicazione digitale. Mi definisco “consulente con gli scarponi” perché, al di là del luogo fisico in cui opero, il mio compito è scavare e sporcarmi le mani alla ricerca del tuo diamante grezzo da valorizzare: la tua storia.

Da grande vorrei fare la responsabile di comunicazione di un parco naturale o area protetta correlata al lupo. Ad oggi mi dedico alle persone, che compongono un brand e alle loro avventure online.

Nell’ambito della comunicazione digitale gestisco e formo professionisti e progetti in ambito web marketing, social media marketing, online public relations, content marketing, email marketing e mobile marketing. Includo SEO, link building e tutto ciò che può costruire, fortificare e rinforzare il tuo personal branding e la tua community.

Lavoro in presenza in Friuli Venezia Giulia, nella provincia di Udine, nel Tarvisiano, in Carnia: qui mi trovi anche nei boschi o nei campi con il mio alaskan malamute Mercurio.

Ho un rapporto sentimentale conflittuale con la mia regione d’origine: quel tipo di relazione di dipendenza da cui, ogni tanto, devi scappare per ossigenarti e, allo stesso tempo, non puoi allontanarti più di tanto perché è una questione di sangue e di anima. Un richiamo atavico che ti riporta a casa.

Una volta al mese, mi trasferisco in Toscana: sono operativa in provincia di Lucca e Pistoia.

A disposizione 5 giorni su 7 anche via Skype, su tre fasce orarie (mattina, pomeriggio, sera).

Persona

Sono, principalmente, una lupa selvatica nell’accezione proposta da Clarissa Pinkola Estés nel suo “Donne che corrono coi lupi“.

Credo nel valore della reciprocità, riesco a dare il meglio di me quando mi trovo in contesti di fiducia e rispetto, riconoscimento e libertà.

Mi sono laureata in lettere e ho proseguito gli studi con un master universitario in comunicazione digitale. Ho seguito un master privato in europrogettazione, diversi corsi di approfondimento in social media marketing ed internet per il fundraising. Sono iscritta al registro europeo degli europrogettisti dal 2016. Ho conseguito l’attestato Eccellenze in Digitale.

In passato, ho lavorato nel mondo dell’editoria digitale e dei content market place. Ho insegnato tecniche di web marketing, SEO in alcune scuole della provincia di Udine e Pordenone. Sono stata consulente di comunicazione in web agency, aziende e associazioni, tra Roma e Udine.

All’interno di uno dei miei blog, per Natale, ho dato vita all’iniziativa “Albero Letterario di Natale“, che ha coinvolto una 30ina di blogger scrittori. I loro racconti divenuti sono stati raccolti in un ebook (non più in vendita) dal titolo “In a Wiki Wonderland”. Il ricavato è stato donato a Wikipedia.

Ho vinto alcuni concorsi letterari minori in età giovanile scegliendo, poi, altre strade per esprimermi con la carta e il web.

Per tutto il resto delle informazioni su di me, ti è sufficiente cercare “Carolina Venturini” in Facebook e chiedermi l’amicizia. Nel mio profilo personale condivido molto di me.

Professionista

Mi reputo una donna appassionata e una professionista creativa, con mille idee e la voglia di realizzarle. Per me esiste il contratto firmato ma anche il fare quel che c’è da fare per raggiungere un goal. Non ho orologio al polso ma ogni ora insieme è l’occasione per un passo avanti.

Nell’ambito delle consulenze, riesco a vedere quei doni che appartengono solo a te e alla tua unicità e so accompagnarti con rispetto dei tuoi tempi nel prenderne consapevolezza e coraggio nel comunicarli.

Mi entusiasma sintonizzarmi sui tuoi toni e colori. Ascoltarti con l’obiettivo di tradurre in parole quei concetti astratti, che appartengono al tuo cuore. Aiutarti, infine, a metterli a patrimonio comune certa dei vantaggi per te e la tua community. Il momento che preferisco è quando i tuoi occhi si colmano di potenzialità e gioia e, finalmente, il cambiamento inizia.

Ho molta fantasia e, benché costruisca il mio operato all’interno di una cornice progettuale, mi trovo molto a mio agio nell’istante, nell’immediatezza. In un contesto di gestione, quando il momento lo permette, dammi carta bianca, fai lavorare il mio intuito ed occhio, e il risultato sarà certo. So adattarmi alle dinamiche di gruppo e so lavorare in autonomia, prendendo decisioni con responsabilità e per il meglio del cliente.

Con me potrai passare ore intense lavorando sulla tua strategia, sulla tua storia, sulla tua identità come brand, sui testi, messaggi, promozioni, percorsi, servizi, idee e qualsiasi altra cosa ci verrà in mente per spingere in avanti, portentoso, il tuo business.

Come mi esprimo meglio

Amo scrivere. Al pc e nella natura. Amo scrivere più che parlare ed è più facile che mi trovi via mail piuttosto che al telefono. Anzi, mi permetto di consigliarti: cercami via mail, che ti rispondo subito. Col telefono ho un brutto rapporto. O meglio, di solito è sempre silenzioso, dimenticato in un’altra stanza. Il mio pc, con tutte le app di comunicazione installate, è la mia ombra.

Scrivo (SEO e non SEO) tutto il giorno, ogni giorno della mia vita. Per me stessa e per i brand che, scegliendomi come responsabile di comunicazione, mi affidano anche i loro contenuti.

Alle mie clienti free lance insegno le tecniche e l’abilità di unire la competenza alla passione. Solo tu, infatti, potrai trasmettere le tue emozioni ai tuoi lettori perché solo tu sai per cosa ti vibra il cuore, sia in ambito business che non.

Perché il lupo mi ispira

Ritengo abbiamo molto da imparare dai lupi noi, tecnici della comunicazione orientati solo sui social network. Noi, donne dall’approccio innocente alla vita, alle relazioni, al lavoro, abbiamo molto da imparare sulla diffidenza del lupo, l’elargire la fiducia solo quando davvero meritata, il concederci il tempo per soppesare interlocutori, proposte e soluzioni. Soprattutto quando tutto ci pare troppo perfetto per essere vero.

Esistono tanti strumenti, soluzioni, scelte, che si possono operare per comunicare al meglio un progetto, un brand, una raccolta fondi ed io, con questo sito sperimentale nella metafora, cercherò di argomentare questa mia tesi con i contenuti, gli eventi e i servizi. 

11 motivi per scegliere Carolina Venturini come tua consulente

  • percepisco, trovo e valorizzo le storie delle persone, degli animali e dei luoghi in cui mi imbatto
  • connetto il brand con il territorio attraverso percorsi di co-marketing e reciproca stima vantaggiosa
  • la natura per me è un valore e la “pratico” giornalmente grazie al mio alaskan malamute
  • ti offro un servizio completo al 100% (analisi, progettazione, realizzazione, monitoraggio, affiancamento, formazione)
  • tutto ciò che ti suggerisco di intraprendere viene costantemente sperimentato in prima persona, testato, valutato, messo in discussione e confermato
  • ti seguo con cuore: non sei uno dei tanti clienti, sei Tu. Per me conti.
  • lavoro in sinergia con professionisti che coprono il 100% delle esigenze di comunicazione attuali online e offline ed ecologiche
  • i miei prezzi sono concorrenziali, garantiti sulla soddisfazione e sulla libertà di stare o andare
  • i miei preventivi non hanno alcun ricarico d’agenzia perché NON sono un’agenzia e NON lavoro con agenzie
  • sono partita IVA con regime dei minimi
  • ho un alaskan malamute meraviglioso, che può accompagnarti nel tuo percorso insieme a me insegnandoti qualcosa che solo lui sa e può

Le lupe selvatiche, nei boschi, vagano per cercare nutrimento, riposo, sfide, compagnie, sorprese. Cercano rifugi per leccarsi le ferite e indizi sulle presenze. Il bosco è un luogo onirico nel quale il sogno, la fantasia ha diritto ad esistere così come tutte le sue creature mitologiche, archetipiche e reali ed è questo che desidero offrirvi. 

Con Amore,

Carolina Venturini

Vuoi conoscermi di persona? Scrivimi!