elelonora tondon comunicazione repubblica ceca

Ti parlo di Eleonora Tondon, esperta in segretariato estero e traduzioni dall’inglese al ceco e slovacco e viceversa. Abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione senza l’uso di Facebook. Di solito, chiunque – ovunque – ti dice che senza questo social non puoi fare business. Eleonora Tondon è un esempio di come sia possibile sviluppare fatturato e clientela senza dipendere da un solo strumento.

Insieme abbiamo lavorato tre ore suddividendo le prime due e mezza in un incontro e l’ultima dopo diversi mesi per un check up finale. Questo è stato possibile perché è una professionista molto reattiva, intraprendente e operativa. Ha competenze digitali e web ed è dotata di ottimi strumenti per lavorare rapidamente concretizzando il dire nel fare senza dispersione di energie.

Blog aziendale

Eleonora ha rivisto completamente le funzionalità del suo sito ottimizzando l’home page, i menù, le notizie in evidenza. Ha lavorato molto in autonomia demandando ai nostri incontri le discussioni strategiche e la pianificazione contenutistica.

Le sue idee chiare sui nuovi servizi di punta hanno reso facile l’impostazione delle macro sezioni subito visibili all’utente. Riconoscendo importanza al ruolo delle pagine, ha speso moltissimo tempo per ottimizzarle con strumenti da webmaster migliorando il punteggio SEO.

Ha sviluppato il blog interno riconoscendo agli articoli il ruolo centrale nelle SERP di Google. Non solo: sa che sono il tramite principale per farsi conoscere da chi approda per la prima volta nel suo mondo. Per questo, ha deciso di mostrarsi in prima persona collegando il più possibile la sua immagine alla Repubblica Ceca, alternando temi professionali ai viaggi ed esperienze diretta in loco.

Da lei puoi trarre ispirazioni così:

  • Utilizza tuttowebmaster.eu per ottimizzare il tuo sito al 100%
  • Pensa al blog come alla porta principale dei tuoi nuovi clienti verso di te
  • Chiediti se il tuo cliente tipo trova subito le informazioni che gli servono dal tuo menù

Servizio aggiuntivo di nicchia

Eleonora Tondon, fino a pochi mesi fa, si è posizionata nel mercato delle traduzioni e interpretariato in Friuli Venezia Giulia. In un secondo momento, si è aperta alla formazione linguistica degli studenti in Udine e limitrofi.

Leggendo il mio blog e ragionando sulla sua passione per i cani, ha aperto la sua mente a nuove opportunità. Ha iniziato a fare domande, a conoscere persone, a valutare soluzioni. Finché è approdata al servizio di interpretariato cinofilo: ora si propone come figura di riferimento durante le expo e manifestazioni cinofile tutte, in Italia e, su richiesta, anche all’estero.

Questa decisione ha richiesto un impegno importante: farsi conoscere in Italia e in Repubblica Ceca (ma non solo) dagli allevatori e club di razza nonché enti cinofili potenzialmente interessati a queste lingue ha richiesto moltissimo tempo. Lei è stata disposta ad investirlo. Sono nati, quindi: contatti di vario genere, revisione delle proposte, incontri di persona, prime esperienze sul campo. Tutto ciò ha costruito l’apprezzamento dei giudici sul campo e, cosa non da poco, una crescita del suo fatturato con la richiesta diretta di questo servizio.

Ha fatto un ulteriore passo in avanti strizzando l’occhio al turismo straniero estivo in Italia. Avviando il corso “Il ceco in spiaggia“, sta formando le classi per operatori turistici del litorale con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze linguistiche base per capire e farsi capire dai turisti.

Come ti può essere utile:

  • Chiediti se i tuoi servizi renderebbero di più se aggiornati sulle esigenze di un pubblico specifico
  • Risponditi onestamente: quanto tempo dedichi alle relazioni personali extra web?

Twitter e LinkedIn

Eleonora Tondon ha scelto di comunicare social utilizzando LinkedIn e Twitter come canale informativo rilassato sul mondo della Repubblica Ceca. L’obiettivo è captare l’attenzione degli interessati all’argomento iniziando. Studiando il piano editoriale, abbiamo agito sul come unire il suo nome alla lingua e al Paese. Eleonora ha individuato diverse macro aree tematiche e sta mantenendo con costanza l’impegno di pubblicazione. Le statistiche dei social le confermano la crescita di interesse verso i temi proposti.

I post vengono pubblicati in più lingue per intercettare un pubblico ampio ed interessato trasversalmente anche alla sua professione principale. Quello che la contraddistingue, oltre al tipo di notizie diffuse, sono le sue fotografie: nate dai suoi viaggi, parlano di amore per i territori, che sono diventati il suo business.

Cosa puoi imparare:

  • Essere NON autoreferenziali al 100% porta risultati in termini di interesse da parte della fan base
  • Un contesto di nicchia per pochi non presidiato può essere una buona miniera d’oro

Instagram: la vita di una traduttrice

Nel suo profilo Instagram, Eleonora Tondon ha sviluppato una strategia di comunicazione mirata al suo personale personal branding. Racconta la vita di una persona che lavora nel mondo delle traduzioni. I momenti nel coworking piuttosto che i viaggi piuttosto che l’amore per i suoi cani.

Un mondo personale, dove può esporsi senza sentirsi invasa dalla curiosità altrui… come accade, a volte, in Facebook. Il suo profilo non è nato con l’intendo diretto di sviluppare vendita del servizio però è un coadiuvante degli altri social per quanto concerne contenuti brandizzati.

Il passo successivo sarà sicuramente una crescita dal punto di vista visual: la sua perseveranza gentile rendono amabili i suoi profili. Viene amata per questo.

Eleonora Tondon è un esempio di….

  • mentalità imprenditoriale inserita in una professionista formata in ambito non economico
  • determinazione e lungimiranza condensati in un approccio morbido ai messaggi online
  • volontà oltre la pigrizia del “non so farlo… non lo faccio
  • formazione continua
  • persona che riconosce ancora molto valore al contatto diretto uno a uno per sviluppare business

Quali sono i risultati di questo lavoro? 

  • Incremento delle visualizzazioni del sito e dei social
  • Sviluppo opportunità di lavoro in Europa
  • Crescita ingaggi in ambito cinofilo
  • Fatturato consolidato

E ora parliamo di te. Se sei sufficientemente motivata per rinfrescare la tua attività oppure se vuoi costruirla da zero ma con uno spirito convinto, puoi richiedere il tuo appuntamento con me cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *